Home Contatti Chi siamo

domenica 1 ottobre 2017

iPhone come rimuovere jailbreak

Sei hai eseguito il jailbreak sul tuo iPhone e ora vorresti rimuoverlo e cancellare Cydia per qualsiasi motivo tu voglia, dal non essersi sentito soddisfatto di aver fatto il jailbreak per Cydia a volerlo regalare oppure venderlo e quindi hai bisogno di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica e rimuovere i tuoi dati ma non sai come fare; in questa guida ti spiego in modo dettagliato come effettuare questa operazione in modo molto semplice.


Il RIPRISTINO IN DFU

La modalità DFU ci consente di aggiornare o ripristinare il firmware del iPhone superando gli ostacoli delle restrizioni del boot loader;  permettendoci di evitare il blocco all’accesso del iPhone a iTunes.

FORMATTAZIONE

In ambo i casi sia se tu voglia riportare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica per qualsiasi motivo tu abbia o voler rimuovere solo il jailbreak per poi fare un ripristino di un backup che hai fatto in precedenza devi partire collegando il tuo iPhone al computer e avviare iTunes; nel caso iTunes dovesse crearti problemi di accesso segnalandoti messaggi di errori, devi ripristinare il tuo telefonino in modalità DFU; ossia l’acronimo di(Device Firmware Update) in moda da bypassare il bootloader di iTunes ripristinando l’iPhone in modo meccanico agendo direttamente sull’hardware del dispositivo e superando il chechk del software.

I TASTI CHE VANNO UTILIZZATI

Il tasto Power è il tasto che serve ad accendere e spegnere il telefono. Sui modelli di iPhone fino al 5s e posizionato in alto a destra, mentre su  iPhone 6 lo troviamo  posizionato sul lato destro, ricorda che per iPhone 7 e 7 Plus, al posto del tasto Home va utilizzato il tasto Volume –.

RIMUOVERE CYDIA PROCEDURA

Spegni il telefono tenendo premuto il tasto Power per qualche secondo; sposta la levetta a destra per spegnerlo, assicurati che sullo schermo del telefono non vi siano più segni di attività; adesso tieni premuto contemporaneamente il tasto Power e Home  per 8/10 secondi poi rilascia il tasto Power  tenendo ancora  premuto il tasto Home; per circa 8 secondi; a questo punto vedrai iTunes segnalarti di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero mentre lo schermo dell’iPhone rimane spento.

CONTROLLO SULLA PROCEDURA

Se sullo schermo dell’iPhone compare l’icona di iTunes  devi ripetere l’operazione perché e segno che il dispositivo non e in DFU ma è entrato in modalità di recupero . Proseguiamo dando per buona che tutto sia andato per il meglio e clicchiamo sul pulsante OK ; poi clicchiamo sul pulsante Ripristina iPhone da iTunes, ancora su Ripristina o Ripristina e aggiorna se è disponibile una versione più recente di iOS e la vogliamo installare sul telefono.

 COMPLETAMENTO DFU ELIMINAZIONE DEL JAILBREAK

La procedura di iTunes provvederà a scaricare l’iOS da Internet  e ad installarlo sul dispositivo.L’intera operazione può dura abbastanza a lungo  quindi non dobbiamo fare altro che attendere il termine delle operazioni di Download e e del installazione del firmware.

Immagine illustrativa di ripristino iPhone di iTunes


Ti potrebbe interessare anche >>>

Torna alla Home >>>

Articolo scritto da Carmine Romano

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento