Home Contatti Chi siamo

venerdì 29 settembre 2017

Ripristino iPhone in modalità DFU

In questo articolo descriviamo come formattare un iPhone in modalità DFU ossia: Device Firmware Update; in modo da ripristinarlo alle sue impostazioni di fabbrica e cioè di quando lo abbiamo acquistato da Apple o presso un rivenditore convenzionato dei gestori telefonici come Tim, Wind e 3.

MOTIVI DI UN RIPRISTINO IN DFU

I motivi che ci spingono a prendere la decisione di formattare il nostro iPhone possono essere diversi si arriva a questa decisione di solito quando le si e provate tutte; rallentamento del dispositivo nei tempi di risposta dell’accesso alle app, memoria del telefonino strapiena, intenzione di vendere l’ iPhone, oppure semplicemente capire come si fa .

PRIMO PASSO CREARE UNA COPIA DI BACKUP

Come già avrete potuto vedere negli altri articoli pubblicati da me sul mio sito per coloro che mi seguono, il primo passo e il backup completo dei dati prima di partire con la formattazione; ossia per coloro che non conoscessero cosa vuol dire backup, non e altro che la copia completa  dei nostri dati personali da qualunque device; smartphone, tablet o computer, in modo da poterli recuperare in seguito qualora ne avessimo bisogno tramite un ripristino del backup dei dati.



PROCEDERE AL BACKUP

Per fare un backup completo del tuo iPhone prima collegalo tramite  l’apposito cavo Lightning/Dock al computer poi attendi che si avvii  iTunes; dopodiché per prima cosa devi salvare tutto quello che hai acquistato dal player. In alto dal Menu File , prosegui su Dispositivi e infine Seleziona la voce Trasferisci acquisti da iPhone  e aspetta che vengano copiati sul computer tutti i contenuti; adesso seleziona l’icona del telefono dal menu di iTunes in alto a sinistra, poi vai su Riepilogo dalla barra laterale e clicca su  Effettua backup adesso; spunta accanto alla voce Codifica backup iPhone e imposta la password di protezione per il backup e fai avviare la procedura.



L'OPERAZIONE DI DFU QUANDO E NECESSARIA?

La formattazione DFU generalmente si rende necessaria quando collegando il nostro iPhone al computer e iTunes non ci lascia operare segnalandoci degli errori.

Il RIPRISTINO DFU

La modalità DFU ci consente di aggiornare o ripristinare il firmware del iPhone superando gli ostacoli delle restrizioni del boot loader;  permettendoci di evitare il blocco all’accesso del iPhone a iTunes.

AVVIARE IL DFU SU IPHONE

Per avviare la per  iPhone in DFU, il primo passo che devi compiere è collegare il telefono al computer tramite l’apposito cavo Lightning Dock e spegnere completamente il dispositivo. Spegnere l’iPhone tendo premuto il tasto Power per qualche secondo poi spostare verso destra la levetta che compare sullo schermo Scorri per spegnere.

I TASTI DA USARE

Il tasto Power è il tasto che serve ad accendere e spegnere il telefono. Sui modelli di iPhone fino al 5s e posizionato in alto a destra, mentre su  iPhone 6 lo troviamo  posizionato sul lato destro; ricorda che per iPhone 7 e 7 Plus, al posto del tasto Home va utilizzato il tasto Volume –.

PROCEDURE

Spegnere 'iPhone con il tasto Power tenendo premuto per qualche secondo, poi spostare la levetta a che appare sullo schermo verso destra; assicurati che il telefono sia spento e non vi siano più segni di attività; arrivati a questo punto riaccendi l’iPhone tenendo premuto il tasto Power e il tasto Home in contemporanea per circa 10 secondi poi rilascia il tasto Power  tenendo ancora  premuto il tasto Home per circa 8 secondi; a questo punto vedrai iTunes segnalarti di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero mentre lo schermo dell’iPhone rimane spento.

CONTROLLO SULLA PROCEDURA

Se sullo schermo dell’iPhone compare l’icona di iTunes  devi ripetere l’operazione perché e segno che il dispositivo non e in DFU ma è entrato in modalità di recupero . Proseguiamo dando per buona che tutto sia andato per il meglio e clicchiamo sul pulsante OK ; poi clicchiamo sul pulsante Ripristina iPhone da iTunes, ancora su Ripristina o Ripristina e aggiorna se è disponibile una versione più recente di iOS e la vogliamo installare sul telefono.
 

COMPLETAMENTO DFU

La procedura di iTunes provvederà a scaricare l’iOS da Internet  e ad installarlo sul dispositivo.L’intera operazione può dura abbastanza a lungo  quindi non dobbiamo fare altro attendere il termine delle operazioni di Download e installazione.

RISCONTRO FINALE DELLA PRECEDURA

se nel corso delle operazioni non abbiamo riscontrato errori il firmware del device viene ripristinato e potrai decidere di configurare l'iPhone come uno nuovo appena acquistato oppure se ripristinare un backup precedente; recuperando i dati e le App che avevi in precedenza con la differenza  di avere il sistema operativo aggiornato se hai optato per Ripristina e aggiorna come descritto nel ultimo passaggio.

Nota:
Nel caso tu ci ripensassi in corso d’opera e vorresti annullare l’operazione  DFU  senza completare il ripristino del iOS,  devi tenere premuti i tasti Home e Power contemporaneamente fino a quando non compare il logo della Apple al centro del display in media ciò richiede una tempistica di  una ventina di secondi.

Ti potrebbe interessare anche  >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento