Home Contatti Chi siamo

mercoledì 16 gennaio 2019

Come scontornare le immagini con Gimp

Come scontornare le immagini con Gimp per poter creare fotomontaggi gratuiti. Le funzionalità offerte da Gimp (GNU Image Manipulation Program) consentono la rimozione dello sfondo immagine in pochi passaggi grazie a l'utilizzo delle maschere. Le operazioni di scontorno sono il primo passo per diventare un grafico professionista di alto livello.

Come scontornare le immagini con Gimp

Requisiti di sistema

Prima di iniziare con questa guida su "come scontornare le immagini con Gimp" nel caso non si disponga già di un'installazione del software dobbiamo provvedere con il download e l'installazione dal sito ufficiale. Gimp è multi piattaforma e ciò vuol dire che è disponibile per tutti i sistemi operativi a cominciare da Windows, Linux, Mac; inoltre non bisogna preoccuparsi dei requisiti di sistema perché funziona sia per le versioni a 64 bit che a 32.

Come scontornare le immagini con Gimp

Iniziamo la procedura su come scontornare le immagini con Gimp avviando il programma con un doppio click dal menu principale e seguendo le seguenti istruzioni.

Carichiamo l'immagine

A questo punto possiamo entrare nel vivo della procedura cominciando a caricare l’immagine da scontornare dallo sfondo; quindi:
  • facciamo click su File in alto a sinistra, poi clicchiamo su Apri e selezioniamo l’immagine dal Computer per caricarla in memoria e visualizzarla a schermo.

Come scontornare le immagini con Gimp

Creazione maschera

Le modalità per rimuovere lo sfondo sono soggettive e vanno dal rimuovere a mano con lo strumento gomma al rilevamento e rimozione con canali alfa; come sempre la giusta via è nel mezzo.
  • Effettuiamo il secondo passaggio cliccando su Seleziona in alto nel menu; tra le opzioni visualizzate scorrere il mouse fino a trovare la voce Commuta Maschera Veloce e clicchiamo per applicarla su l’immagine caricata accertandoci che si sovrapponga un velo rossastro.

Definire il tracciato

A questo punto bisogna selezionare la parte da scontornare dal resto dell'immagine; quindi:
  • selezioniamo strumento tracciati dal pannello a sinistra e clicchiamo su di un punto qualsiasi del bordo esterno immagine da scontornare. il primo click sarà interpretato dal software come punto iniziale e di chiusura selezione per l’area immagine d’interesse; quindi contorniamo di click l’intera superficie tenendone traccia dalle linee di selezione, prestando attenzione agli angoli e alle curve fino a ritornare al punto iniziale.

Rifinire la selezione

Terminata la selezione, possiamo ritoccare il tracciato aggiustandolo ulteriormente!
  • Facciamo click tra i punti di selezione e trascinando le linee senza rilasciare il tasto sinistro; in aiuto ci viene incontro lo zoom per ingrandire l’immagine con il tasto + e visualizzare al meglio i dettagli del tracciato.

Rimozione maschera

Il passaggio successivo prevede la rimozione della maschera e quindi:
  • con il mouse clicchiamo nuovamente su seleziona, dalla barra dei menu in alto; poi con un click rimuoviamo la spunta alla voce Commuta Maschera Veloce. Il tracciato resterà selezionato ma non l’intera superficie immagine.

Rimozione sfondo immagine

Procediamo verso gli ultimi passaggi di questa guida "su come scontornare le immagini con Gimp":
  • dal menu Seleziona cliccando prima l’opzione Dal tracciato; poi su Inverti per spostare il puntatore della selezione sulla parte esterna che circonda l’area da scontornare dallo sfondo.



Come scontornare le immagini con Gimp


Salviamo l'immagine 

Le ultime operazioni riguardano il salvataggio; prima però addolciamo il bordo immagine e per fare ciò:

  • clicchiamo su Sfumata ed impostando 1 pixel prima di fare click su Canc dalla tastiera per rimuovere lo sfondo. Adesso salviamo il progetto nel formato file XCF facendo click su File in alto a sinistra e poi su Salva per poterlo riprendere in caso di modifiche; oppure se non si prevede una ripresa del progetto, clicchiamo direttamente su Esporta come e scegliamo un formato tra quelli più compatibili come Jpeg; poi infine su Salva per terminare le operazioni di rimozione dello sfondo immagine.  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento