Home Contatti Chi siamo

mercoledì 28 novembre 2018

Come formattare un disco in formato NTFS dal CMD di Windows

Come formattare un disco in formato NTFS dal CMD di Windows. Il formato File System NTFS (New Technology file system) sviluppato da Microsoft negli anni 90, ed oggi, attualmente, questo formato è il più utilizzato al mondo; semplicemente perché Windows è il sistema operativo più diffuso su scala globale. L'importanza del capire questo tipo di formato ci consente poi di effettuare tutte quelle operazioni di preparazione e pulitura del disco a cominciare da quella di un’installazione del sistema operativo. 

Come formattare un disco in formato NTFS dal CMD di Windows

Tutte le operazioni di accesso al terminale per la preparazione del disco sono elencate di seguito. Dal menù principale di qualsiasi versione di Windows digitare CMD e clicchiamo su Invio:

da Esegui o Cortana in Windows 10.
In Cerca per il sistema Windows 8.
da Cerca programmi e file in Windows 7.



Come formattare un disco in formato NTFS dal CMD di Windows
Immagine illustrativa del Prompt dei comandi (CMD) in Windows 10.

Ovviamente vi sono anche altre modalità di accesso al terminale ma queste elencate sono più che sufficienti. Bene adesso individuiamo il disco su quale effettuare la formattazione (Escludere a priori l’unità c) per non eliminare tutti i dati dal computer ed individuare l'etichetta che lo identifica che solitamente è unità ( E, F o G ) e con tutte tutte le informazioni necessarie possiamo operare dal terminale anche per file system diversi. Digitando questa sequenza di comandi:


Format, spazio, barra laterale /, FS: NTFS, spazio, barra laterale /, V: qui il nome unità, spazio, barra laterale /, Q, spazio, nome unità da formattare) e clicchiamo Invio.

A questo punto il terminale prima di concludere le operazioni chiederà di inserire un disco per l'unità; nel caso si fosse già provveduto premere nuovamente Invio per completare la formattazione. 

Conclusioni

La procedura di formattazione disco potrebbe essere particolarmente ostica effettuata dal terminale; quindi in tal caso, ecco una dimostrazione video sulle operazioni da svolgere a questo link in modo da essere guidati nei vari passaggi.  



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento