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lunedì 4 giugno 2018

Come creare un catalogo in Word

Se la domanda è Come creare un catalogo in word di tipo aziendale da poter distribuire a potenziali clienti tramite internet ed incrementare le vendite? La mia risposta è: ottima idea per iniziare! In meno di dieci minuti seguendo le mie istruzioni potrai creare il tuo catalogo prodotti e pubblicizzare al meglio la merce. Word è un programma di video scrittura della Microsoft; fa parte del pacchetto Office e si presta a tantissimi sbocchi e noi lo utilizzeremo per aumentare il fatturato.


Come creare un catalogo in Word

Requisiti richiesti

Mettiamo subito in chiaro che per creare il nostro Book al quale affidare il successo della nostra piccola azienda o bottega artigiana; abbiamo bisogno di un computer con sistema operativo Windows; oppure un Mac se vogliamo farlo con Word. Linux non è compatibile con con nessuno dei programmi di Microsoft Office; anche se è possibile utilizzare altre soluzioni per fare questo tipo di lavori. Per quanto riguarda l'hardware i requisiti sono veramente minimi; quindi anche con un PC datato potresti fare la fortuna della tua attività.

Come creare un catalogo in word

Entriamo subito nel vivo della procedura su come creare un catalogo in Word 2016 avviando il programma e seguendo queste istruzioni: 
  • Clicchiamo con il tasto sinistro su Documento Vuoto.
  • Inseriamo il titolo premendo la A sottolineata ed aumentandone le dimensioni e cambiamo il colore facendo clic sulla A con il triangolino verso l'alto dalla scheda Caratteri
  • Centriamo il titolo dalla scheda Paragrafo cliccando l'apposito pulsante tratteggiato che troviamo in seconda posizione e se vogliamo sperimentiamo uno stile diverso scegliamolo tra le varie formattazioni offerte nella scheda di fianco.
  • Rifacciamo la procedura per scegliere il font, il colore e dimensioni del testo sempre dalla scheda caratteri; inserendo una presentazione di richiamo per i prodotti del catalogo.
  • Carichiamo la prima immagine facendo clic su Inserisci e poi su Immagine dalla scheda Illustrazioni.
  • Inseriamo una tabella facendo nuovamente clic su Inserisci e poi su Tabella selezionando colonne e righe che andranno a formare i campi di scheda prodotto.  

Tasti da usare

Consigli

A questo punto dovresti aver capito come creare un catalogo in Word ma per esperienza personale ti consiglio strutturare il catalogo a colonna come segue:
  1. Descrizione.
  2. Immagine.
  3. Scheda prodotto.
Specie per quanto riguarda le tabelle anche se abbelliscono il catalogo posizionandole di fianco alle immagini; consiglio di evitare questo tipo di formattazione per non trovarsele in posizioni diverse nel catalogo quando si converte in PDF o si va in stampa; 

Ulteriori aiuti

Questo video mostra come creare un catalogo da inviare via e-mail a potenziali clienti. Nel video sono riviste ed accomunate insieme tutte le funzioni spiegate nelle video guide precedenti; creare un book, catalogo, tariffario, locandina o altro non sarà più un problema dopo la visione di questo video. Incrementare le vendite non e semplice però la tecnologia presente sul mercato ci consente di fare ciò! sta solo a noi sfruttarla nel migliore dei modi.

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