Home Contatti Chi siamo

lunedì 23 ottobre 2017

Come recuperare la password di un account Gmail

In questo articolo viene descritto come recuperare la password di un account email, in particolare un account di Google Gmail. Spesso quando capita una situazione del genere molti cercano sui canali YouTube video dove viene illustra la procedura su come rigenerare la password ed invece poi ci si ritrova nelle prime pagine video che in modo mendaci illustrano come forzare un account Facebook o Google.
Quasi sempre alla fine quando cerchi di ripetere la procedura perché veramente non riesci più ad accedere al tuo account, allora poi dopo giornate intere di ricerca e video lezioni ti rendi conto che erano video fatti appositamente per attirare l'attenzione solo per incrementare le visualizzazioni a dismisura; in seguito ti rendi conto della gravità del problema e cominci a prendere in considerazione l'idea di iniziare ad imparare l'uso del computer per non trovarti più in circostanze simili, di seguito ti lascio un link di un video molto affidabile che descrive la procedura in modo molto dettagliato.
Come recuperare la password di un account Gmail

Gestione non corretta dell'account

Gestire con leggerezza un account email porta inevitabilmente a condurre l'utente nella spiacevole situazione di non poter più accedere al suo stesso account per via dello smarrimento dell'username o password oppure anche per dimenticanza perché le credenziali di accesso non ce le si erano segnati da qualche parte.

Come recuperare la password di un account e-mail

per recuperare la password ci sono solo due modalità possibili e una terza che e sperimentale e va azzardata solamente in caso di seria necessità ma che non e garantito l'esito per quanto riguarda le modalità ortodosse consentite per il recupero e il ripristino dell'account. La prima modalità di recupero della password in realtà non e un recupero ma una rigenerazione della password; ciò avviene tramite il riconoscimento da parte del sistema di un determinato utente con l'invio di un link o un codice ad un secondo indirizzo email di proprietà di colui che avvia la procedura di rigenerazione esplicitamente indicato nelle impostazioni di recupero password quando si e creato l'account stesso per il quale si sta avviando la procedura.

Seconda modalità di recupero password tramite sms

per recuperare la password la seconda modalità possibile consiste nel attivare la procedura di recupero tramite la rigenerazione della stessa con un codice di verifica via sms direttamente sul nostro telefono cellulare o smartphone; questa procedura a differenza del recupero password via email per quale e necessario avere un indirizzo email di riserva o definiamolo alternativo da indicare appunto nelle configurazioni proprio per queste eventualità, con il ripristino della password o se vogliamo essere più fiscali sull'argomento dovremmo dire la rigenerazione della password via sms ciò non e necessario ma bisogna aver indicato nelle configurazioni di ripristino il numero sul quale desideriamo effettuare tale operazione in caso di necessità.

Terza modalità di recupero password

La terza modalità di recupero della password per l'account email e del tutto straordinaria e senza nessuna garanzia di successo; essa infatti consiste nel scrivere direttamente alla sede di Google una raccomandata con tanto di scuse per lo spiacevole evento e l'invito alla presa in considerazione della istanza; supportata da motivazioni valide di estrema importanza e con tutti i dati di riconoscimento, in aggiunta con tanto di fotocopia del documento di riconoscimento e indirizzo di residenza completo. Tenete presente che Google non e obbligata a rispondervi o a risolvere il problema; voi quando avete creato il vostro account avete accettato i termini e condizioni e se avreste letto bene Google si dispensa da tali eventualità; cosa diversa invece per questa procedura e quando viene effettuata da organi giudiziari supportata da istanza di indagine per diversi motivi tramite la polizia postale.

Consigli

Nel caso estremo della terza modalità vi consiglio di pensare a tale eventualità solo se ne vale veramente la pene; ricordate inoltre che la lettera va scritta in perfetto inglese. Dopo aver inviato una istanza in formato cartaceo a Google non vi resta altro che affidarvi alla fortuna; di seguito l'indirizzo di Google nel caso vorreste provare:Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043.